venerdì 4 novembre 2011

La torta caprese....una specialità!

 
Ho deciso che il mio primo post sarà "la ricetta della Torta Caprese". Giusto per trasferire sensazioni al cioccolato e, perché no, accontentar chi, dopo averla assaggiata, non ha potuto far a meno di chiedermi la ricetta. Intendiamoci, se non sono stati esauditi è stato solo per mancanza di tempo!
 Cominciamo dagli ingredienti:
- 250 g tra mandorle e noci;
- 250 g di cioccolato fondente;
- 250 g di zucchero;
- 150 g di burro;
- 5 uova;
- 1 cucchiaio di farina;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- 1 pizzico di sale;
- 2 cucchiaini di  lievito per dolci;
- zucchero a velo q.b..

Preparazione:
Tritate prima la frutta secca (non polverizzatela) e riponetela in una terrina, poi fate lo stesso con il fondente a pezzi e unitelo alle mandorle e alle noci.
Versate in un recipiente le uova, il burro morbido e lo zucchero ed amalgamate con una frusta per dolci (elettrica sarebbe meglio).
Aggiungete la farina, il cacao, il sale e riamalgamate il composto.  A questo punto potete aggiungere gli ingredienti che restano (mandorle, cioccolato e lievito) e, dopo aver uniformato il tutto, versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (diametro misurato sul fondo di 22 cm e alta 4 cm).
Infornate per 50 minuti circa (ma il tempo dipende molto dal forno che usate) a 160 °C.
Resterete sicuramente soddisfatte, specie se siete come me amanti del cioccolato! Si, la torta è un tantino ipercalorica ma per occasioni importanti come un anniversario, un compleanno, una seratina tra amici.....si può fare!

Come direbbe Homer Simpson: "Capreeeese ahahah".

Nessun commento:

Posta un commento